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La pagina delle FAQ o "Domande frequenti" può essere una parte molto importante del tuo sito web aziendale o personale che sia.

La tua pagina delle FAQ è importante per molte diverse ragioni

  • Potrebbe aiutarti a migliorare il posizionamento su Google
  • È un gesto amichevole che aiuta i visitatori a diramare ogni dubbio possano avere sul tuo sito
  • Fornirà una rapida panoramica sui contenuti del tuo sito web
  • Potrebbe aumentare le tue conversioni

faq - DOmande FrequentiL'aggiunta di una pagina FAQ ben scritta e progettata al tuo sito web dovrebbe essere una priorità e con i suggerimenti qui di seguito ti vorrei aiutare a creare una pagina in grado di fare bene il suo lavoro.

Rendila facilmente accessibile. La tua pagina FAQ non sarà in grado di lavorare per te, se le persone non riescono a trovarla. Assicurati di aggiungere un link nel tuo menù principale, o se non è possibile aggiungilo almeno alla fine delle tue pagine.

Ordine di importanza. Posiziona le tue domande in ordine di importanza, così che siano più facile da trovare le informazioni più pertinenti.

Richiedi Feedback. Chiunque visiti il tuo sito siano colleghi od amici possono avere delle domande da fare sul tuo sito. Aggiungi queste domande alle tue FAQ.

Domande appropriate. Assicurati di aggiungere solo le domande che sono appropriate e si riferiscono effettivamente alla tua azienda e al contenuto del sito web.

Formattazione. Scrivi la pagina in questione accertandoti che le domande e le risposte siano facilmente distinguibili tra loro.

Categorie - Se disponi di una lunga serie di FAQ è meglio organizzare le domande in categorie in modo che i visitatori non debbano perdere tempo a leggere risposte di cui non hanno alcun bisogno. Fai una lista delle categorie nella parte superiore della pagina e crea un collegamento ipertestuale in modo che i potenziali clienti possono scegliere la categoria e non debbano scorrere tutta la pagina per trovarle.

Rapido e conciso. Rispondi a tutte le domande precisamente ma nel giro di poche frasi per quanto possibile. Se la domanda richiede una risposta molto lunga e dettagliata, metteteli in una pagina separata ed aggiungi un link per la risposta completa.

Casella di ricerca. Se è possibile aggiungi una casella di ricerca per le domande così il visitatore può trovare ciò di cui ha bisogno rapidamente e più facilmente.

Call to Action. Non perdere l'occasione per aggiungere un invito all'azione alla fine della pagina. Dai un contatto commerciale o aggiungi un link per offrire maggiori dettagli. Guida il visitatore più vicino al tuo business.

Form di contatto. Aggiungi sempre un modulo di contatto o una e-mail così se il visitatore non trova la risposta che sta cercando ti può facilmente contattare.

Rivedi ed aggiorna periodicamente. Ad intervalli regolari visita la tua pagina FAQ per vedere se tutte le domande e le risposte sono ancora valide o se hai bisogno di aggiungere o migliorare qualcosa. Se non mantieni il contenuto fresco ed aggiornato la pagina delle FAQ è davvero inutile.

Parole chiave - Accertati di utilizzare parole chiave pertinenti e strategicamente valide per la tua pagina FAQ. I motori di ricerca leggono ed apprezzano le pagine FAQ e utilizzando le parole chiave corrette puoi migliorare il tuo posizionamento.

Molti imprenditori online non pensano che la pagina delle FAQ sia necessaria perché pensano di aver reso tutte le informazioni disponibili sul sito. Ma tieni presente che le FAQ rappresentano un metodo più facile e più veloce per i tuoi visitatori di trovare le informazioni di cui hanno bisogno, probabilmente sarà proprio quella a far rimanere il visitatore sul tuo sito e convincerlo a fare un ordine.

La pagina FAQ deve essere come una versione veloce e semplificata del tuo intero sito.

 

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