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Come migliorare le vendite e i profitti del tuo sito web PDF E-mailStampa

Lunedì 14 Maggio 2012 00:00 - Scritto da Maurizio ZioPal Palermo
Senza una giusta pianificazione anche creare un sito web puo facilmente costarti un sacco di tempo, di denaro e non darti risultati soddisfacenti. Che sia tu ad occuparti da solo di gestire il tuo sito web o che se ne occupi una Web Agency vorrai ottenere comunque il massimo risultato.

Eccoti otto semplici strategie necessarie per migliorare le vendite e i profitti del tuo sito web.

Trova il modo di essere unico

Sei sicuro che il tuo sito non sia uguale a tutti gli altri? Molti siti sono simili tra loro, se riesci a rendere unico il tuo è probabile che i tuoi visitatori, i tuoi clienti, ti ricordino e provino simpatia per il tuo sito fino all'acquisto dei tuoi prodotti. Fai in modo che i tuoi visitatori trovino davvero quello che cercano e spiegagli perché sei la persona di cui hanno bisogno.

Devi avere una strategia per portare traffico al tuo sito web

Non puoi aspettare che la gente arrivi sul tuo sito e acquisti i tuoi prodotti, devi avere una strategia che continui costantemente a portare traffico al tuo sito web. Ci sono diversi modi con cui è possibile riuscire ad aumentare e mantenere il numero di visitatori, alcuni anche molto noti come:

  • Campagne Pay Per Click
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Attivita sui Social Network
  • Segnalazioni o redazionali su altri siti rilevanti
  • Article Marketing e pubblicità su Ezine
  • Creare un programma di affiliazione
  • Pubblicità offline

Cerca sempre di avere le informazioni per creare un legame con i tuoi visitori

Strategia web migliorativeChiedi sempre nome e indirizzo email ai tuoi visiatori, in questo modo potrai inviare loro articoli, promozioni e informazioni regolarmente. Inviandogli informazioni utili ed interessanti potrai costruire con loro un rapporto privileggiato e in futuro sarà più probabile effettuare vendite. Tipicamente è possibile raccogliere i nomi di visitatori e gli indirizzi email conl'utilizzo di alcune tecniche:

  • Utilizzare un box su ogni pagina per l'iscrizione alla newsletter con registrazione opt-in.
  • Utilizzare i pop-up o pop-under, come alternativa al box d'iscrizionee o in aggiunta. (questa è comunque una tecnica molto invasiva)
  • Offrire una prova o una dimostrazione del prodotto, un estratto da un ebook o un estratto audio, la prova gratuita di un prodotto software.
  • Offrire l'accesso gratuito per un breve periodo ad un'area a pagamento.
  • Offrire qualcosa di creato appositamente, come una registrazione audio o un report in formato PDF.

Scrivi qualcosa di convincente

I visitatori useranno i contenuti del tuo sito web per  per stabilire se vale la pena o meno di continuare a visitare il tuo sito, useranno il titolo delle tue pagine per stabilire se vogliono o no leggere il resto del contenuto.

I tuoi contenuti debbono essere interessanti, i tuoi titolo deve essere dinamici e catturare l'attenzione esprimendo i benefici del prodotto.

Gli utenti di Internet in genere visualizzano velocemente le pagine di un sito, è necessario rendere il più facile possibile per loro trovare dei punti chiave. Utilizza paragrafi brevi e di facile lettura ed enfatizza i punti principali di un contenuto con grassetti e sottotitoli.

Rendi facile la navigazione

Rendendo la navigazione facile per i tuoi visitatori migliorerai notevolmente le vendite e dei profitti del tuo sito. Se il sistema di navigazione del sito web è confuso i visitatori lo lascerano velocemente per qualcosa di più semplice da usare. Tieni presenti questi punti:

  • Guida chiaramente i visitatori all'azione che desideri facciano.
  • Utilizza il testo piuttosto che la grafica o comunque grafica con istruzioni testuali in questo modo i visitatori sapranno sempre cosa fare.
  • Mantieni i menù di navigazione posizionati sempre nello stesso luogo nelle diverse pagine. cerca di essere coerente in tutto il sito, il visitatore non può essere costretto a cercare ogni volta il menù.
  • Assicurati che i tuoi link sia ben visibili. Un testo scuro su sfondo scuro è sempre difficile da leggere. Verifica il colore del link anche dopo il click.

Usare con cautela la Grafica

Scritte lampeggianti o animazioni grafiche irrilevanti per il tuo sito non aumentano la soddisfazione del visitatore, semplicemente rendono più difficile per loro caricare le pagine e leggere il contenuto. Anche se sono volte ad ottenere l'attenzione limita la grafica li dove può migliorare, arricchire il contenuto o chiaramente evidenziare le azioni da intraprendere.

Dimostra la tua affidabilità

Gli utenti di internet sono spesso, e giustamente, cauti quando acquistano una qualsiasi cosa online. Dimostragli perchè dovrebbero fidarsi di te:

  • Includi testimonianze di clienti soddisfatti.
  • Mostra chiaramente le informazioni di contatto, incluso il numero di telefono.
  • Mostra la tua faccia, quella dei tuoi collaboratori, mostra le foto dei tuoi prodotti.
  • Utilizza sistemi di pagamento noti e semplici, in Italia potrebeb essere PostPay o PayPal.
  • Offri chiaramente la possibilità di recedere e la una garanzia soddisfatti o rimborsati.

Statistiche e monitoraggio dei visitatori

Monitorare statistiche sito web è essenziale, le statistiche principali che è necessario monitorare sono:

  • Statistiche di traffico del sito web. Visitatori Unici, Pagine viste, tempi di permanenza.
  • Utenti registrati.
  • Tassi di conversione delle vendite.
  • Valore medio dei visitatori.

Da queste statistiche di base è possibile valutare le eventuali correzioni da apportare al sito e valutarne l'efficacia e i costi.


Se hai già un sito con cui lavori, prova a verificare e applicare questi otto punti come fosse una lista di controllo.

Se stai realizzando o hai intenzione di realizzare il tuo sito proprio in questo periodo, assicurati di implementare queste semplici strategie per il tuo sito web e per migliorare le tue vendite e profitti fin dall'inizio.

 

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Lunedì 14 Maggio 2012
Senza una giusta pianificazione anche creare un sito web puo facilmente costarti un sacco di tempo, di denaro e non darti risultati soddisfacenti....

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